Nostre pagine di marca
  • VW
  • Audi
  • ŠKODA
  • VW Nutzfahrzeuge

Kodiaq RS: la seconda generazione

Kodiaq RS: nella seconda generazione la variante sportiva offre prestazioni ancora più dinamiche



02_Skoda Kodiaq_RS_media_high

  • Il nuovo motore a benzina 2.0 TSI EVO eroga 195 kW (265 CV) di potenza ed è sempre abbinato alla trazione integrale 
  • Dettagli esterni in stile RS e nero lucido, calandra con striscia luminosa orizzontale
  • Cerchi da 20 pollici, due Design Selection tra cui scegliere
  • Il ricco equipaggiamento di serie include fari a LED Matrix, sterzo progressivo, DCC Plus e impianto audio «Canton» 
Dettagli esterni neri, paraurti sportivi, calandra con striscia luminosa orizzontale I numerosi dettagli in nero degli esterni sono un tratto distintivo dei modelli Škoda RS. La seconda generazione del Kodiaq RS presenta una finitura in nero lucido per la cornice della calandra, le calotte dei retrovisori esterni, la parte superiore delle cornici dei finestrini, le barre del tetto e l'intero montante D. In questo modo si crea una continuità visiva tra i finestrini laterali posteriori oscurati e il lunotto posteriore oscurato (Sunset).

Il Kodiaq RS vanta inoltre un paraurti anteriore sportivo con diverse parti verniciate in nero. Un ulteriore highlight esclusivo degli esterni è la calandra con la striscia luminosa orizzontale. Come in tutti i modelli Škoda RS, sulla parte posteriore si trova un riflettore che copre l'intera larghezza della vettura. Anche la scritta Škoda e la denominazione del modello sul portellone sono in nero, mentre il paraurti posteriore e le minigonne laterali sono verniciate nel colore della carrozzeria. I terminali di scarico in acciaio inossidabile lucido sono visibili sotto il paraurti posteriore.

Il nuovo logo RS impreziosisce il portellone posteriore e la calandra Škoda. I cerchi in lega da 20 pollici Elias di serie si presentano in un look in nero lucido e sono esclusivi della linea RS. In termini di dimensioni, i freni sono progettati per adattarsi alla massima potenza possibile erogata dalla vettura, e la versione a sette posti è dotata di pinze a due pistoncini sull'asse anteriore. I freni a disco anteriori e posteriori sono ventilati. Inoltre, le pinze sono verniciate di rosso, conferendo un fascino ancora più sportivo ai cerchi in lega.

Il Kodiaq RS è disponibile in otto verniciature esterne: un colore in tinta unita e ben sette verniciature metallizzate, tra cui Bronx Gold Metallic.

Fari a LED Matrix, DCC Plus e impianto audio «Canton» di serie Il Kodiaq RS è dotato di un ricco equipaggiamento di serie che include fari a LED Matrix completi con scenografia di benvenuto animata e funzione di svolta nonché luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati, collegati da una striscia decorativa rossa.

Anche il sistema KESSY Advanced, con Open On Approach e Walk Away Locking, è di serie, così come il DCC Plus Dynamic Chassis Control migliorato, che amplia la gamma di caratteristiche di ammortizzazione. Il DCC Plus offre 15 impostazioni, da confortevole a sportiva, e permette una regolazione continua degli ammortizzatori.

Con la selezione del profilo di guida, inclusa di serie, il conducente può scegliere tra le modalità Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow, ognuna con la corrispondente regolazione elettronica degli ammortizzatori, oltre a una modalità Off-Road. Grazie al passo lungo, gli interni sono spaziosi, mentre l'impianto audio «Canton» di serie assicura un'esperienza sonora eccezionale a bordo della RS.

03_Skoda Kodiaq_RS_media_high



04_Skoda Kodiaq_RS_media_high

Interni con due Design Selection sportive a scelta e finestrini laterali acustici Per gli interni del Kodiaq RS sono disponibili due Design Selection. La Design Selection entry-level RS Lounge include sedili sportivi con poggiatesta integrati e rivestimenti dei sedili in Suedia/similpelle nera con cuciture rosse a contrasto. Entrambi i sedili anteriori sono regolabili elettricamente di serie e sono dotati di funzione Memory. Come gran parte degli interni, il cielo è rifinito in nero sportivo.

Gli elementi di design del cruscotto, le modanature delle porte e il bracciolo centrale sono rivestiti in Suedia nera. La Design Selection RS Suite, disponibile come optional, presenta invece sedili sportivi con poggiatesta integrati e rivestimenti in pelle traforata/similpelle nera con cuciture rosse a contrasto.

Gli elementi di design del cruscotto, le modanature delle porte e il bracciolo centrale sono rivestiti in similpelle nera. Il Kodiaq RS è dotato di volante sportivo multifunzionale a tre razze con cuciture rosse e targhetta RS. I rivestimenti dei pedali in acciaio inossidabile sono inclusi di serie e le strisce battitacco delle porte anteriori sono impreziosite dalla scritta «Kodiaq».

Il vetro stratificato dei finestrini laterali fonoassorbenti anteriori e posteriori migliora il comfort all'interno della vettura grazie a un isolamento acustico ancora più efficace. Come gli altri modelli Kodiaq, il Kodiaq RS integra il Cockpit Virtuale da 10 pollici con uno schermo separato per l'infotainment di serie, anch'esso da 13 pollici, che mostra un logo di benvenuto RS quando il conducente sale a bordo del veicolo.

La maggiore potenza del nuovo motore a benzina 2.0 TSI rispetto al predecessore Il motore a benzina 2.0 TSI del nuovo Kodiaq RS offre una potenza di 195 kW (265 CV), ossia di 15 kW (20 CV) superiore rispetto al modello precedente, e una coppia massima di 400 Nm.
Il motore è conforme alla norma sulle emissioni Euro 6 EB. La distribuzione della coppia a tutte e quattro le ruote è gestita dal cambio DSG a 7 rapporti incluso di serie. Anche lo sterzo progressivo è di serie e rende particolarmente sicura e agile la manovrabilità. Il Kodiaq RS include anche il Dynamic Sound Boost, che enfatizza il rombo del motore.

01_Skoda Kodiaq_RS_media_high

Fonte: Kodiaq RS: nella seconda generazione la variante sportiva offre prestazioni ancora più dinamiche. ŠKODA Medienportal (media-corner.ch)